biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

26

gennaio

Le donne di Giacomo Puccini

Le donne di Giacomo Puccini

26 gennaio 2018 ore 18:00

Guida all'ascolto

Incontro conclusivo del ciclo " Le donne", di G. Puccini (1858 - 1924), a cura di Giovanni La Torre. Il compositore italiano, nato a Lucca è considerato uno dei massimi operisti della storia.
 
Dopo  Manon Lescaut, Tosca e La fanciulla del West, l'appuntamento di venerdì 26 gennaio alle 18 è dedicato alla quarta delle sue opere più famose:  Turandot.
 
Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri. Composta nel 1924, fu lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e fu successivamente completata da Franco Alfano. 
 
La conoscenza di un'opera la fa assaporare maggiormente quando si ascolta: più si conosce, più si capisce e più ci si appassiona; ed è ciò che si cercherà di trasmettere negli incontri in programma.
Gli incontri, che si terranno sempre di venerdì, saranno caratterizzati dalla proiezione di filmati delle scene principali, con i sottotitoli e le spiegazioni sull'opera, l'autore e la loro collocazione nella storia della musica.
 
Ingresso riservato agli iscritti delle Biblioteche di Roma.